[:it]

L’estratto di Semi di Uva o Grape Seed Extract (GSE) è molto conosciuto nel campo degli integratori alimentari, ma non molti sanno che esiste una vasta gamma di prodotti contenenti Grape Seed Extract adulterato ? 

Conosci quanto può essere grave al giorno d’oggi l’adulterazione dell’OPC contenuto nell’Estratti di Semi di Uva ?

Uno studio scientifico ha analizzato 21 campioni di Grape Seed Extract disponibili sul mercato nel 2014. Questo rapporto pubblicato su Food Chemistry ha rivelato che su 21 campioni, 6 di questi risultano seriamente adulterati o forse contraffatti, mentre altri 5 campioni sono al di sotto degli standard. I ricercatori affermano: «Pochissimi dei campioni di Grape Seed Extract presi in considerazione hanno un contenuto complessivo di PAC e Catechine comparabile all’autentico GSE, questa risulta essere preoccupante».

Per quale motivo non bisognerebbe utilizzare l’OPC adulterato derivato degli Arachidi ?

Al giorno d’oggi, l’estratto di Pelle di Arachidi è il più diffuso per la contraffazione del Grape Seed Extract, poiché contiene Proantocianidine simili. Nonostante ciò, le ricerche hanno dimostrato che gli esatti costituenti contenuti nelle Proantocianidine da Pelle di Arachidi sono diversi da quelli delle Proantocianidine da Semi dai Uva. Anche le funzioni delle due fonti sono diverse. Per di più, gli arachidi sono ben noi come allergeni comuni. Utilizzare Grape Seed Extract adulterato con pelle di arachidi può portare a seri rischi per il consumatore a causa delle possibili reazioni allergiche. 

Come identificare le adulterazioni ?

Nonostante la pelle delle arachidi sia ricca di Proantocianidine, i costituenti della materia prima adulterata e del prodotto autentico sono diversi. Grape Seed Extract contiene Proanticianidine )PAC) di tipo B con più alte concentrazioni di Catechine ed Epicatechine, mentre la pelle delle arachidi è composta principalmente di Proantocianidine (PAC) di tipo A con quantitativi trascurabili di monomeri, Catechina ed Epicatechina. Ad oggi, l’indagine dimostra che si possono utilizzare diversi metodi tra cui TLC, HPTLC e HPLC-UV/MS per rilevare l’adulterazione del Grape Seed Extract. 

Estratto di Semi di Uva con OPC naturale

Semi di uva

Cromatogramma 1: Grape Seed Extract 95% OPC naturale

I picchi caratteristici dei sette ingredienti nel Grape Seed Extract sono ben visibili nel cromatogramma. E’ ben chiaro il settimo picco degli ingredienti del Grape Seed.

Adulterazione dell’OPC di Semi di Uva

Pelle di arachidi

Cromatogramma 2: Adulterato con Peanut Skin Extract 1%  

La pelle di arachidi appare a 12-13 min (tipo A), il settimo picco dell’OPC non è chiaro.

[:]