MIRTILLO NERO

Profilo

  • Nome Latino: Vaccinium Myrtillus L / Vaccinium angustifolium
  • CAS No.: 84082-34-8
  • Ingrediente Attivo: Anticianosidi
  • Specifiche: 4:1 – 10:1 – 20:1 – 36:1 – 15% – 25% – 25% (e 15% Antocianidine) – 36%
  • Test Method: HPLC / UV-VIS
  • Parte usata: Bacca

Descrizione

Il Mirtillo (Bilberry) è stato usato per secoli, sia come medicinale che come alimento in marmellate e torte ed è originario del nord Europa. Il Mirtillo è un frutto che contiene sostanze chimiche note come Antocianosidi: pigmenti vegetali che hanno ottime proprietà antiossidanti. Questi neutralizzano particelle dannose per il corpo, chiamati radicali liberi, aiutando a prevenire o invertire il danneggiamento delle cellule. Gli antiossidanti si sono rivelati un aiuto per la prevenzione di una serie di malattie a lungo termine.

Componenti

Il Vaccinium Myrtillus L contiene la più alta concentrazione di Antocianine in confronto ad altre bacche come il Vaccinum Angustifolium.

La concentrazione di Antocianine presenti nelle bacche varia da 300 a 698 mg ogni 100 g e aumenta durante il periodo di maturazione. 

Benefici

Questo composto agisce come un potente antiossidante e come inibitore della fosfodiesterasi, essendo perciò particolarmente efficace nel miglioramento della resistenza e della permeabilità capillare. Sono inoltre ampiamente utilizzati negli integratori vegetali e nel mercato farmaceutico per il trattamento dei disturbi vascolari e visivi.

Impiego

Insufficienza venosa cronica, diabete, arteriosclerosi, diarrea e ferite, disturbi alla vista.