RADICE DI ZENZERO

Profilo

  • Nome Latino: Zingiber Officinale
  • CAS No.: 84696-15-1
  • Ingrediente Attivo: Gingeroli
  • Specifiche: 4:1 – 5:1 – 10:1 – 20:1 – 30:1 – 2% – 5% – 10% – 15% – 20%
  • Test Method: HPLC

 

Descrizione

Lo Zenzero, il fusto sotterraneo o rizoma della pianta “Zingiber Officinale”, è stato usato come medicinale naturale nella tradizione asiatica, indiana, e araba sin dei tempi antichi. In Cina, per esempio, lo Zenzero è stato utilizzato per più di 2.000 anni per aiutare la digestione e curare disturbi dello stomaco, diarrea e nausea. Sin dai tempi antichi, lo Zenzero è stato utilizzato anche come aiuto nel trattamento di: artrite, coliche, diarrea, disturbi cardiaci. Oltre ai suoi utilizzi medicinali come rimedio per il comune raffreddore, sintomi simil-influenzali, mal di testa e anche i dolorosi periodi mestruali, questa radice continua ad essere apprezzata in tutto il mondo come una famosa spezia da cucina. Originaria dell’Asia. dove il suo utilizzo come spezia culinaria si estenda ad almeno 4.400 ani fa, lo Zenzero cresce in terreni fertili, umidi e con climi tropicali.

Oggi la radice di Zenzero è ampiamente utilizzata come aiuto per la digestione e per lievi disturbi di stomaco ed è comunemente raccomandata dagli erboristi per aiutare a prevenire o trattare la nausea e il vomito associati a cinetosi e gravidanze.

Chinetosi

Diversi studi sostengono che lo Zenzero possa essere più efficace del placebo nel ridurre i sintomi associati alla chinetosi. In uno studio condotto su 90 nuovi marinai (a rischio chinetosi), è stata riscontrata una significativa riduzione del vomito e della sudorazione fredda negli individui che hanno assunto lo Zenzero in polvere rispetto a coloro che hanno assunto il placebo. Risultati simili sono stati riscontrati su volontari sani. Molte persone preferiscono assumere lo Zenzero come medicina alternativa contro la chinetosi, data la maggiore sicurezza di questo prodotto. 

Nausea in gravidanza

Alcuni studi sostengono che lo Zenzero sia più efficace dei medicinali nel dare sollievo a chi soffre di nausea associata alla gravidanza. In uno studio condotto su 70 donne in gravidanza che soffrivano di nausea e vomito, quelle che assumevano un dosaggio di 1 grammo al giorno di Zenzero provavano meno nausea e avevano meno episodi di vomito rispetto alle donna che avevano assunto placebo. Da notare che la radice di Zenzero fresca è sicura da usare in gravidanza, mentre lo Zenzero essiccato non lo è.

Infiammazione

In aggiunta al sollievo dalla nausea e dal vomito, l’estratto di Zenzero è da lungo utilizzato nelle pratiche della medicina tradizionale per diminuire l’infiammazione. Infatti molti erboristi al giorno d’oggi usano lo Zenzero per il trattamento di problemi associati a infezioni, come artrite, bronchite e colite ulcerante.