SESAMO NERO

Profilo

  • Nome Latino: Sesamum Indicum L
  • CAS No.: 607-80-7
  • Ingrediente Attivo: Sesamina 
  • Specifiche: 4:1 – 10:1 – 5% – 50% – 60% – 90% – 98%
  • Test Method: HPLC
  • Aspetto: Polvere bianca fine

Descrizione

L’estratto di Sesamo deriva dai semi di sesamo nero (Sesamum Indicum L). Il principio attivo è la Sesamina, la quale è una componente totalmente naturale conservata nei semi di sesamo.

Il sesamo è un pianta fiorita nel genere Sesamum.

Il seme di sesamo è uno dei più antichi raccoli di semi oleosi noti, coltivati da ben oltre 3000 anni.

Il sesamo ha molte varietà, la maggior parte delle quali è selvaggia e nativa dell’Africa sub-sahariana. Sesamum Indicum, il tipo coltivato, è originario dell’India ed è altamente tollerante alle condizioni di siccità e cresce dove altre colture possono fallire.

Il sesamo ha uno dei più alti livelli di olio contenuto nel seme. Con un ricco sapore di noci è un ingrediente comune nelle cucine in tutto il mondo. Come altri arachidi e alimenti può causare reazioni allergiche in alcune persone. 

Benefici

I semi di sesamo contengono livelli molto elevati (fino al 2,5%) di lignani furofurani con attività fisiologiche utili (principalmente sesamina, sesamolina e glucosidi sesaminolici). Le attività riportate dei lignani di Semi di Sesamo includono la modulazione nel metabolismo dell’acido grasso, l’inibizione dell’assorbimento del colesterolo e la biosintesi, gli effetti antiossidanti e di Vitamina E, gli effetti ipotensivi, il miglioramento delle funzioni epatiche in relazione al metabolismo dell’alcool e gli effetti anti invecchiamento.

La Sesamina ha effetto sul virus dell’influenza; è stata utilizzato come anti-virus, fungicida, antiossidante e per il trattamento della bronchite.