TE’ NERO

Profilo

  • Nome Latino: Camelia Sinenis O.Ktze
  • CAS No.: 4670-05-7
  • Ingrediente Attivo: Teaflavine
  • Specifiche: 20 – 30%
  • Test Method: HPLC
  • Aspetto: Polvere fine marrone

Descrizione

Il tè è la bevanda più consumata al mondo; viene prodotto dalle foglie della pianta Camelia Sinensis e può essere classificato per grado di fermentazione: un processo in cui si espongono le foglie di tè all’aria umida e ricca di ossigeno e si trasforma dal verde a un colore scuro: nero – brunito. Ci sono tre tipi principali di tè: tè nero (fermentato), consumato prevalentemente nei paesi occidentali; tè oolong (parzialmente fermentato), consumato prevalentemente nella Cina meridionale; e tè verde (non fermentato), consumato principalmente in Asia.

Il tè nero è comunemente conosciuto in quanto migliora la freschezza mentale così come la capacità di apprendimento, la memoria e l’elaborazione delle informazioni- Ci sono anche studi che dimostrano l’efficacia nel trattamento del mal di testa e della pressione sanguigna bassa; aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache, tra cui l’indurimento delle arterie (arterosclerosi) e attacco cardiaco; previene il morbo di Parkinson. E’ anche utile contro il diabete di tipo 2, distrurbi dello stomaco, vomito, diarrea e come diuretico. Alcune persone usano il tè nero per prevenire il decadimento dei denti e i calcoli renali; viene utilizzato in combinazione con altri prodotti per la perdita di peso.

Benefici

Nel tè nero le Teaflavine e le Tearubigine, così come i polimeri di catechina, sono i principali bioattivi. Il polifenolo prevalentemente ricercato e la Teaflavina, un tipo di tearubigine, perciò di colore rossastro. La ricerca mostra che le Teaflavine sono polifenoli antiossidanti che hanno la stessa potenza antiossidante delle catechine presenti nel tè verde. L’Epigallocatechina gallato (EGCG) si metabolizza in alcune Teaflavine nel fegato.