MELONE AMARO

Profilo

  • Nome Latino:  Momordica Charantia
  • CAS No.: 93333-80-3
  • Ingrediente Attivo: Charantin
  • Specifiche: 4:1 – 10:1 – 1%
  • Test Method: HPLC
  • Aspetto:  Polvere fine gialla – marrone

Descrizione

La Momordica Charantia è una pianta della famiglia Cucurbitaceae che cresce in parti dell’Africa , dell’Asia, dei Caraibi e del Sud America. Produce un frutto che assomiglia a un cetriolo e comunemente è conosciuto come Melone Amaro. Le sue molte varietà differiscono sostanzialmente in base alla forma e all’asprezza del frutto. Il melone ha origine sul subcontinente indiano ed è stato introdotto in Cina nel XIV secolo. Questo frutto viene usato sia come cibo che come medicinale. 

Benefici

Momordica Charantia è una buona fonte di minerali come Mg, Ca, S e Cu. I frutti contenevano calcio e sulfero. Oggi, le ricerche hanno rivelato che il Melone Amaro contiene diversi tipi di sostanze chimiche biologicamente attive: olii essenziali, flavonoidi, saponine, alcaloidi, acidi fenolici. glicosidi cardica, tannini, terpenoidi, streroidi, xantoprotenine, triterpeni, streroli, resine, aminoacidi. Contiene anche saponine steroidee chiamate caratine.

La Momordica Charantia possiede enormi potenzialità nutrizionali. Sono stati riportati nel melone amaro almeno tre diversi gruppi di componenti che presentano azioni di abbassamento dello zucchero nel sangue, che è di potenziale beneficio per il diabete mellito.

Impiego

Principalmente il Melone Amaro viene utilizzato per infezioni cutanee (ascessi) e ferite. Viene usato tradizionalmente per vari disturbi dello stomaco e dell’intestino, tra cui disturbi gastrointestinali (GI), ulcere, colite, costipazione e vermi intestinali. Viene anche usato per diabete, calcoli renali, febbre, psoriasi e malattie epatiche.